LICENZE
LICENZA CONTO PROPRIO
La licenza conto proprio è necessaria per poter svogere il trasporto di merci proprie su veicoli con massa complessiva superiore a 6000kg.
La documentazione obbligatoria necessaria per la circolazione è la seguente:
- carta di circolazione o Documento Unico di circolazione e di proprietà (DU) del veicolo;
- patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo;
- certificato di assicurazione obbligatoria;
- documento comprovante la licenza c/proprio (quando il veicolo ha una massa complessiva a piena carico superiore alle 6 tonnellate);
- documento di trasporto con l’elenco delle cose trasportate, che deve rientrare fra quelle previste nella licenza, e dalla dichiarazione contestuale che esse siano di proprietà del titolare della stessa. L’elencazione e la dichiarazione sono sottoscritte dal titolare della licenza, o da un suo legale rappresentante, e dal conducente per le cose che devono da lui essere prese in consegna ed entrambe necessitano di essere redatte in due copie, di cui una da conservarsi dal titolare della licenza per tutto il biennio successivo all’anno di emissione. La copia della dichiarazione conservata dal titolare della licenza deve essere esibita tutte le volte che essa sia richiesta da funzionari del Ministero dei trasporti o, per incarico di questi, dagli ufficiali, agenti e funzionari di polizia.
La nostra agenzia segue i propri clienti nello svolgimento di tutto l’iter burocratico, chiedi un PREVENTIVO!
LICENZE CONTO TERZI
Gli autotrasportatori che effettuano attività di movimentazione merci su strada per conto terzi (e dunque non in conto proprio) effettuano attività d’impresa regolamentata da una normativa specifica.
Informazioni pratiche:
Il regolamento che norma il trasporto merci conto terzi mediante autoveicoli e rimorchi, a fronte di un corrispettivo, è riconducibile al Regolamento Europeo (CE) n. 1701/2009 e dalla Legge n. 35 del 4/04/2012 e successive disposizioni applicate. Chiunque operi nel settore del trasporto merci conto terzi in qualità di trasportatore (persona fisica, giuridica o associazione, con o senza scopo di lucro, di natura privata o pubblica) è soggetto alla disciplina del DLG n. 395/2000.
Criteri da rispettare:
- Idoneità morale (onorabilità)
- Idoneità professionale
- Capacità finanziaria
Per le imprese di Autotrasporto con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 e fino a 3,5 tonnellate o senza limiti ponderali (di peso) devono rispettare tutti e tre i requisiti.
Per le imprese di Autotrasporto con veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 1,5 tonnellate il requisito da rispettare è solo quello della Onorabilità.
I requisiti devono essere validi al momento della presentazione della domanda di iscrizione all’Albo degli autotrasportatori e permanere per tutta la durata del periodo di iscrizione.
Ti occorrono informazioni aggiuntive? Contattaci e saremo pronti a rispondere alle tue domande.